20 June 2018

Regolamento

HomeRegolamento

1. PREMESSA

E’ indetta la prima edizione del contest nazionale denominato DJ CHAMPIONSHIP per l’assegnazione del nuovo titolo di categoria MIGLIOR DJ EMERGENTE 2018 direttamente al Galà di premiazione dei DANCE MUSIC AWARDS. L’iniziativa è realizzata e promossa dall’Associazione Culturale Dance Music Italia.

2. REQUISITI

La candidatura è aperta a tutti i deejay dai 18 ai 26 anni compiuti, residenti in Italia e che non abbiano vincoli o contratti in essere con etichette discografiche.

3. ISCRIZIONI

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente attraverso il modulo presente nel sito ufficiale www.djchampionchip.it 

4. STRUMENTAZIONE

La strumentazione utilizzata per ogni contest sarà quella preesistente nella location, ospitante di volta in volta, configurata per un utilizzo standard: un mixer e due cd player digitali.
Tutti i partecipanti, dovranno portare ed utilizzare,sotto la propria ed unica responsabilità, la loro cuffia personale e le rispettive unità di memorizzazione (penne usb o cd) con il loro dj-set.

5. SELEZIONI

Le selezioni verranno eseguite attraverso i seguenti criteri:

a) verifica dei requisiti preposti dal presente regolamento da parte della direzione
b) accettazione e sottoscrizione del regolamento da parte del candidato
c) impegno da parte del candidato alla partecipazione di tutti i contest proposti

Ad ogni partecipante sarà comunicata data, luogo e orario del contest ove dovrà cimentarsi, oltre che direttamente visualizzabile nel sito ufficiale www.djchampionship.it
In questa prima fase è data la possibilità da parte dell’organizzazione ad affiliare contest preesistenti in loco che otterranno l’accesso diretto alle finali regionali.

6. SVOLGIMENTO

I contest saranno eseguiti dal vivo, in presenza di pubblico e di una giuria nelle varie location comunicate nel sito ufficiale www.djchampionchip.it scelte di volta in volta dall’organizzazione.
Ogni partecipante avrà a disposizione un tempo prestabilito di massimo 10 minuti per esibirsi e dimostrare tutte le proprie capacità.
Il presidente di giuria sarà dotato di un fischietto (tipo da arbitro) e cronometro con cui avvierà l’inizio ed il termine dell’esibizione nonché, per qualsiasi altro riscontro tecnico/regolamentare, d’ interromperla anticipatamente.
Nel caso di un numero di partecipanti non sufficientemente esaustivo per l’organizzazione, i contest potranno essere svolti in altre regioni a puro livello aggregativo pur mantenendo sempre e comunque per l’aspirante la regione di appartenenza.
L’assenza di un candidato nel giorno e nell’ora stabiliti per il contest potrà comportare la sua esclusione dal campionato.

7. VOTAZIONI

Essendo un contest strutturato a campionato, i voti giunti dalla giuria saranno espressi attraverso punteggi che di volta in volta sommandosi andranno a definire per ogni partecipante la posizione di classifica.
La giuria sarà dotata di un apposita pagella dove per ogni partecipante troveranno le seguenti voci in cui dovranno esprimere un voto che va da 1 a 10:

a) PRESENZA (aspetto, look e cura della persona)
b) DESTREZZA (tempi e modalità di mixaggio)
c) STILE (scelta dei brani, tendenza e versioni utilizzate)
d) TECNICA (capacità di mixaggio, sincronia, scratch ed effetti)
e) ESTRO (fantasia ed adeguamento dei brani)
f) APPEAL (carisma e coinvolgimento del pubblico)

8. CLASSIFICA

La classifica ufficiale, ottenuta dalle pagelle di giuria sommando tutti i relativi punteggi di ogni singolo contest, sarà pubblicata direttamente nel sito ufficiale www.djchampionship.it 

9. FINALI

Tutte le regioni saranno suddivise in quattro gruppi distinti.
Ogni gruppo sarà formato da cinque regioni (un rappresentante per ogni singola regione) che si disputeranno il titolo per accedere alle varie semifinali, che saranno suddivise in:

a) ottavi di finale (8 finalisti uscenti)
b) quarti di finale (4 finalisti uscenti)
c) semifinali (2 finalisti uscenti)
d) finale (vincitore del titolo)

La mancata osservanza delle direttive fornite dall’organizzazione potrebbe compromettere o precludere la partecipazione alle stesse.

10. GIURIA

La giuria che presidierà i vari contest sarà composta da tre elementi: il titolare della location o un suo rappresentante, un dj professionista, il responsabile regionale con la mansione di arbitro/presidente di gara.

11. PREMIAZIONE

A termine del calendario di tutti i contest in programma, i due finalisti rappresentanti delle regioni con più alto punteggio si disputeranno il titolo di MIGLIOR DJ EMERGENTE 2018 direttamente al galà di premiazione dei DANCE MUSIC AWARDS che si terrà nel mese di aprile, capitanati da una giuria d’eccezione coinvolgente i GUEST DJ finalisti in nomination.
Al vincitore, inoltre, verrà offerta l’opportunità di presidiare come giurato di qualità per il campionato successivo.

12. DIRITTI

Spetta solo ed esclusivamente all’organizzazione diffondere attraverso i mass media l’autorizzazione di ripresa video e audio.
Con l’adesione e la conseguente partecipazione al presente campionato, tutti i partecipanti rinunciano ad ogni genere di diritto o rivalsa riguardanti l’immagine, riprese fotografiche, audio, video, radiofoniche, televisive e qualsiasi altro tipo di pubblicazione relativi al DJ CHAMPIONSHIP.

13. REGOLAMENTO

Il presente regolamento decorre dalla data di sottoscrizione del candidato e può essere soggetto a modifiche e miglioramenti in base alle necessità che si presenteranno in futuro. 

14. INFORMAZIONI

Tutte le informazioni, documentazione, notizie, nonchè modifiche al presente regolamento, saranno pubblicate e visibili esclusivamente attraverso il sito ufficiale www.djchampionship.it

15. RICORSI

Classifiche e relativi punteggi pubblicati nel sito ufficiale www.djchampionship.it sono insindacabili ed inoppugnabili. Non sono ammesse contestazioni o ricorsi “contro” un partecipante se non sulla base di una acclarata violazione della legge italiana ed in presenza di una avvenuta condanna da parte delle autorità competenti comunicata alla Direzione mediante documentazione probante.
I ricorsi possono essere presentati esclusivamente da una persona fisica regolarmente iscritta al contest.
Segnalazioni anonime e/o non documentate non verranno prese in considerazione.